Archivio storico di Banca Popolare di Milano

L'Archivio Storico della Banca Popolare di Milano è formato dai documenti prodotti o ricevuti dall'Istituto nel corso della sua attività relativi ad affari conclusi da oltre quarant'anni e destinati alla conservazione perenne. A questo gruppo principale, si aggiungono le carte degli istituti incorporati (Banca Popolare di Roma, Banca Popolare Cooperativa Vogherese di Voghera, Banca Popolare di Bologna e Ferrara, Banca Popolare di Apricena, Banca Briantea, Banca Agricola Milanese, Banca 2000). È presente anche una sezione fotografica e la ex Biblioteca Luigi Luzzatti, un importante patrimonio bibliografico complementare all'Archivio stesso.

L'Archivio Storico è stato dichiarato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali "di notevole interesse storico e di grande importanza per la storia sia bancaria sia economica della Lombardia", nel febbraio del 2004 e inaugurato nel dicembre 2005.

Il patrimonio documentario dell'Archivio Storico permette di approfondire e valorizzare la storia dell'Istituto e del credito popolare nelle sue diverse sfaccettature.
 

Brochure archivio storico Banca Popolare di Milano

L'Archivio Storico svolge funzioni di ordinamento, classificazione e inventariazione della documentazione ricevuta. Oltre ai compiti di conservazione, scopo dell'Archivio Storico è quello di assicurare la consultabilità e la valorizzazione della documentazione conservata, al fine di mantenere viva la memoria del ruolo svolto dalla Banca nel contesto sociale ed economico della città della quale porta il nome, come pure in quello più ampio regionale e nazionale.

L'Archivio Storico garantisce il più largo accesso ai documenti, fatti salvi i vincoli posti per esigenze di salvaguardia della documentazione stessa e/o in relazione allo stato di riordino dei fondi archivistici.

Si osservano le disposizioni dettate dalla normativa corrente per i termini di consultabilità delle fonti.
 

L'Archivio Storico riceve su appuntamento al seguente indirizzo.

Archivio Storico Banca Popolare di Milano
Piazza Filippo Meda, 4
20121 Milano

Referente
Tel 02 77007106
Fax 02 77002647

Per accedere all'Archivio Storico è possibile inviare la richiesta via fax o tramite e-mail.