Naples '44

Banca Popolare di Milano tra gli sponsor di "Naples '44", il film-documentario che il regista Francesco Patierno ha tratto dal romanzo di Norman Lewis.

Presentato nella selezione ufficiale della Festa del Cinema di Roma, il film si basa sul celebre romanzo che Lewis scrisse - sotto forma di diario - durante la sua permanenza a Napoli subito dopo la liberazione da parte degli Alleati, alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Quello che fu definito “uno dei libri più belli sulla Seconda Guerra Mondiale” rivive oggi sullo schermo grazie alla passione di un giovane regista che con un montaggio complesso e articolato ha ricomposto materiali diversi: documenti provenienti dagli archivi militari e civili inglesi, italiani e americani; scene di film ambientati nella stessa epoca (Paisà, Napoli milionaria, La pelle, Il re di Poggioreale, Comma 22); riprese attuali realizzate ad hoc.

Il film documentario - che nella versione inglese avrà come voce narrante quella dell’attore inglese Benedict Cumberbatch e in quella italiana quella di Adriano Giannini – è stato presentato nella sezione selezione ufficiale del Festival di Roma (13-23 ottobre) dove ha riscosso grande successo.
Sarà poi distribuito nelle sale cinematografiche e, successivamente, uscirà sui canali di Sky e della Rai, e infine su DVD.