AcquaRio 2016

Banca Popolare di Milano sponsor di AcquaRio 2016, l’importante progetto nato per sostenere la preparazione di atleti di eccellenza del nuoto paralimpico italiano.

Dopo l'esperienza positiva del 2015, il progetto è ripartito quest'anno, con analoghe modalità, in vista della partecipazione agli Europei Open di Funchal e alle Paralimpiadi di Rio.
AcquaRio 2016 unisce in un unico Team tre Regioni (Lombardia, Emilia Romagna e Sardegna), cinque Società sportive paralimpiche (POLHA Varese, Ego nuoto Parma, Polisportiva Bresciana "No Frontiere", SASPO Cagliari e Pol Valcamonica), otto atleti con disabilità, due allenatori e uno staff tecnico completo (preparatore atletico, psicologa, fisioterapista, nutrizionista). In questo modo atleti di territori e di società diverse hanno la possibilità di condividere la stessa preparazione atletica - che si svolge a Milano - senza rinunciare al tesseramento con la propria società.

Banca Popolare di Milano aderisce e sostiene con entusiasmo questo progetto perché (oltre a vantare la campionessa Arjola Trimi - una delle atlete - tra i suoi dipendenti) ne riconosce il grande valore sociale oltre che sportivo. Motivo per cui ha scelto di sponsorizzare anche le attività della FINP, la Federazione Italiana Nuoto Paralimpico.
Se infatti il sano agonismo che accompagna ogni pratica sportiva ha un ruolo positivo nella crescita e nella socializzazione, ancor più importante è avviare e sostenere lo sport per le persone con disabilità, che già si misurano ogni giorno con un quotidiano estremamente faticoso.


Risultati
 

Tanti i successi dei nuotatori italiani, che totalizzano 13 medaglie di cui 3 ori, 9 argenti, 1 bronzo.
Ecco quindi nel dettaglio il palmares del nuoto azzurro:

Francesco Bettella: ARGENTO - 50 Dorso S1 e argento - 100 Dorso S1 
Francesco Bocciardo: ORO - 400 Stile Libero S6 
Cecilia Camellini: ARGENTO - 400 Stile libero S11
Giulia Ghiretti: ARGENTO - 100 Rana SB4 e argento 50 Farfalla S5 
Efrem Morelli: BRONZO - 50 Rana SB3 
Federico Morlacchi: ARGENTO 400 Stile Libero S9, 100 Rana Sb8 e 100 farfalla S9; ORO - 100 Rana SB5 e 200 Misti SM9; 
Arjola Trimi: ARGENTO - 50 Stile Libero S4 (record europeo)