L'asilo nido aziendale "Il giardino di Bez"

L'asilo nido aziendale "Il giardino di Bez"

Nato nel 2006 nell'ambito del progetto di realizzazione del Centro Servizi BPM, che ha consentito la riqualificazione di un intero isolato e la creazione di una grande area di verde pubblico, il nostro nido aziendale si appresta a festeggiare il suo decimo compleanno anche proponendo alcune novità.

Informazioni

Il nido - che ha sede a Milano in Via Massaua 6 - ospita un totale di 72 bimbi dai 6 mesi ai 3 anni e, oltre ad accogliere i figli dei dipendenti del Gruppo, è aperto alle famiglie che ne fanno richiesta ed è convenzionato con il Comune di Milano. A partire dall'anno scolastico 2016/17 il nido propone anche tariffe agevolate per i nipotini dei nonni dipendenti ed ex dipendenti del Gruppo BPM (in esodo o in quiescenza).

Il progetto educativo

L'orientamento pedagogico seguito è di tipo olistico e relazionale: lo sviluppo dei bambini viene inteso secondo un approccio che mira alla loro crescita armoniosa attraverso l’acquisizione di nuove competenze cognitive, sociali, emozionali, motorie e linguistiche.

Il progetto si ispira alle più valide teorie e pratiche educative contemporanee, in particolare ai principi di Maria Montessori, all’esperienza di Reggio Children e alle indicazioni di Elinor Goldsmith e della "scuola milanese" di Susanna Mantovani.

L'operato della struttura si attiene a uno specifico Patto di Valori, mentre i dettagli del servizio educativo sono approfonditi nella Carta dei servizi 2016-2017.

Per conoscere direttamente la realtà del nido è possibile visitarlo, incontrando lo staff per porre qualsiasi domanda e ricevere ogni chiarimento.
La gestione del nido è affidata alla società specializzata "La Locomotiva di Momo" (BD BIMBI srl), che ha curato ogni aspetto organizzativo: dal progetto educativo, all'allestimento degli ambienti, alla selezione e formazione dell’équipe.

Notizie

Nell'anno scolastico 2016/17 a tutti i bambini iscritti viene offerto, a titolo gratuito, un laboratorio di lingua inglese, effettuato in presenza delle educatrici durante l'orario di frequenza del nido.
Il laboratorio ha inizio nel mese di ottobre e termina nel mese di maggio.

Nel settembre 2010 "Il giardino di Bez" ha inaugurato una nuova sezione dedicata ai bambini dai 6 ai 12 mesi, a fronte delle crescenti richieste ricevute.

Nel 2009 "Il giardino di Bez" è stato premiato come miglior realtà a supporto della genitorialità nell’ambito del concorso Famiglia Lavoro dalla Regione Lombardia, che ha riconosciuto la qualità del progetto pedagogico realizzato.

Durante i mesi estivi, quando la minore presenza dei bambini del nido rende possibile l’ottimizzazione degli spazi nel rispetto delle differenti esigenze, "Il giardino di Bez" ospita il centro estivo per i bimbi fino ai 5 anni.

Da settembre 2014 ha preso il via l'iniziativa La stanza degli adulti, uno sportello di ascolto (dedicato alle famiglie utenti dell'asilo nido e ai dipendenti BPM) pensato per offrire a mamme e papà uno spazio di riflessione e approfondimento su tematiche legate alla fase di crescita dei bimbi (da 0 a 6 anni).

Contatti

Indirizzo:
Il giardino di Bez, via Massaua 6, Milano
Telefono 02 7700 4114
E-mail: giardinodibez15@gmail.com
 

Alcune immagini del giardino di Bez Play

Alcune immagini del giardino di Bez